Dichiarazione sulla Trasparenza in materia di Schiavitù Moderna

Schiavitù e tratta di esseri umani

Rubix Limited e le proprie controllate specificate nella Relazione Annuale e nel Bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 (tra cui, fra le altre, Rubix Group International Limited) (collettivamente, "Rubix") non tollerano e non parteciperanno ad alcuna forma di sfruttamento degli esseri umani, compreso il lavoro minorile o forzato, la schiavitù e/o la tratta di esseri umani. Rubix è a conoscenza delle disposizioni del Modern Slavery Act 2015 (la "Legge") e questa dichiarazione delinea le misure adottate da Rubix per affrontare il rischio di situazioni di schiavitù e tratta di esseri umani nella propria supply chain o all'interno delle proprie attività.

Le nostre attività e la nostra Supply Chain

Rubix è il principale distributore paneuropeo a valore aggiunto di prodotti e servizi industriali di elevata qualità per la manutenzione, la riparazione e la revisione (MRO), che opera attraverso più di 750 sedi in 22 Paesi. Il nostro gruppo si è affermato come fornitore multi-specialistico omni-canale di prodotti e servizi ed è impegnato a perseguire l'eccellenza nella distribuzione e nella competenza tecnica nel proprio settore. Con un fatturato di 2,6 miliardi di euro nel 2021, siamo il più grande distributore MRO d'Europa e, con una quota di mercato di poco inferiore al 3%, siamo un “consolidatore” naturale del nostro settore.

Serviamo circa 200.000 clienti nel settore manifatturiero, sfruttando la nostra rete paneuropea e fornendo servizi “24/7/365” a livello locale in tutta Europa. Tra i principali brand locali del gruppo Rubix figurano Brammer, BT Brammer, Buck & Hickman, Giner, Julsa, Matrix, Minetti, Montalpina, Novotech, Orexad, Robod, Syresa, Schäfer, C. Plüss, Canellas Proteccio, Fluidmec, Lerbs, Motronic, Stop-Fluid, Magema, Solyro, Technidis Peter Campbell Sales, Desarrollos, Zitec, Matara, Knowlton & Newman, Deritend, KJN Aluminium Profile e WCT. Rubix è il distributore autorizzato di molti dei principali produttori mondiali di componenti tecnici e offre ai clienti oltre 2 milioni di singole referenze.

Ci impegniamo a creare un valore sostenibile a lungo termine per i nostri clienti, dipendenti, investitori e altri stakeholder. Nell'ambito di questo impegno per la sostenibilità, tutte le nostre attività nel Regno Unito e in Europa sono condotte nel rigoroso rispetto di tutte le normative locali.

Le nostre policy

Ci impegniamo a garantire che non avvengano casi di schiavitù e tratta di esseri umani nella nostra supply chain o nelle nostre attività operative e, a tal fine, abbiamo adottato policy e processi rigorosi approvati dal management per mantenere il nostro impegno. Molte delle policy di Rubix contengono elementi specifici relativi alla schiavitù e alla tratta di esseri umani, tra cui:

  • Il Codice Etico e di Comportamento del Gruppo, che si applica a tutte le affiliate e stabilisce che tutti i dipendenti Rubix devono comportarsi in modo etico e rispettoso della legge. Il Codice afferma: "Rubix si impegna a far fronte alla propria responsabilità di rispettare e promuovere i diritti umani e di evitare qualsiasi loro violazione o qualsiasi impatto negativo su di essi o ogni loro abuso".
  • La nostra Policy per la Dignità sul Lavoro che definisce l'etica di Rubix secondo cui ogni suo dipendente ha il diritto di lavorare in un ambiente sicuro e solidale. Rubix riconosce e rispetta i diritti legali e morali di tutte le persone interessate dalle sue attività e si impegna a mantenere un ambiente di lavoro privo di molestie, discriminazioni o pregiudizi. Questo documento ribadisce la nostra forte convinzione circa i benefici della non discriminazione e delle pari opportunità.
  • La nostra Policy di Wistleblowing è finalizzata a rispettare i più elevati standard di apertura, correttezza e responsabilità. Siamo dotati di un meccanismo di whistleblowing gestito da una terza parte per consentire ai dipendenti di esprimere le proprie preoccupazioni in materia di compliance in modo responsabile ed efficace, contribuendo a prevenire e individuare eventuali irregolarità o illeciti. L'efficacia di questa policy è ulteriormente rafforzata da una linea telefonica riservata per le denunce, attiva 24 ore su 24 e gestita da un partner indipendente. Tutti i dipendenti sono invitati a utilizzarla per segnalare eventuali gravi preoccupazioni relative a questioni riguardanti il proprio posto di lavoro.
  • I nostri standard per l’assunzione del personale prevedono che tutti i nuovi dipendenti siano sottoposti a controlli pre-assunzione in linea con la legislazione locale vigente, compresa l'idoneità al lavoro dei candidati.
  • Il Codice di Comportamento per i Fornitori Rubix stabilisce le nostre aspettative nei confronti dei fornitori che sono chiamati a rispettare elevati standard etici, in linea con le convinzioni e i valori aziendali di Rubix, che sono di fatto soddisfatti o superati dalla maggior parte dei fornitori principali del Gruppo. Esigiamo che tutti i nostri fornitori (e i loro subappaltatori) gestiscano le proprie attività e i rapporti con i dipendenti in modo etico e soddisfino i requisiti stabiliti dalle leggi internazionali e regionali e dagli standard del settore. Per questo motivo, ci aspettiamo che i nostri fornitori adottino politiche atte a prevenire il lavoro illegale o forzato o il lavoro minorile e rispettino tutte le normative locali che disciplinano l'orario di lavoro massimo, i salari minimi e le procedure di licenziamento.

Valutazione dei rischi e due diligence

Il rischio di schiavitù e tratta di esseri umani all'interno dell'organizzazione di Rubix è considerato sostanzialmente mitigato dall'attuazione delle suddette policy. Inoltre, Rubix si adopera per identificare e ridurre al minimo il rischio di schiavitù e traffico di esseri umani nella propria catena di fornitura, occupandosi di selezionare fornitori che adottino elevati standard etici, coerenti con le convinzioni e i valori aziendali di Rubix, e cercando di costruire relazioni di lunga durata con essi. Questi standard includono il rispetto dei diritti delle persone che lavorano presso i fornitori stessi. La maggior parte dei prodotti Rubix proviene da produttori globali leader in Europa, che adottano e verificano il rispetto dei più elevati standard che esigiamo da loro.

Formazione ed efficacia

Nel corso del 2021 abbiamo esteso a tutto il Gruppo la Rubix Academy, una piattaforma di e-learning completa a cui ha accesso un numero crescente di dipendenti del Gruppo. La piattaforma contiene moduli di apprendimento obbligatori e facoltativi in diverse lingue.

Ogni anno Rubix conduce un'indagine sui dipendenti di tutto il gruppo al fine di ottenere un feedback per il management e per identificare le aree su cui concentrarsi per aumentare il coinvolgimento e la formazione dei dipendenti. L'indagine del 2021 ha evidenziato un altro anno di miglioramenti del nostro Engagement Index, che con il 70% si colloca ora al di sopra del benchmark europeo. Questo punteggio testimonia il successo con cui il Gruppo ha saputo dedicare attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti durante la dirompente pandemia di COVID-19. Le comunicazioni frequenti e diffuse del nostro senior management team hanno contribuito a mantenere vivi la motivazione e l'impegno. Questo approccio è stato supportato da ottime comunicazioni da parte dei line manager, soprattutto nei casi in cui i team hanno lavorato da remoto più di quanto avessero fatto in precedenza, sicché tutti i nostri colleghi hanno sentito con forza che loro e i loro team sono stati supportati e hanno lavorato insieme in modo efficace durante questo periodo difficile.

Questa dichiarazione viene rilasciata ai sensi dell'articolo 54(1) del Modern Slavery Act 2015 ed è soggetta a revisione annuale.

Approvata a nome del Consiglio di amministrazione di Rubix Group Holdings Limited

Giugno 2022


Andrew Silverbeck, Amministratore, in nome e per conto di Rubix Group Holdings Limited.