Modello Organizzativo 231 e Codice Etico

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 (D.Lgs. 231/2001) ha introdotto una rilevante novità nell’ordinamento italiano, prevedendo una responsabilità amministrativa a carico degli Enti forniti di personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi.

La responsabilità amministrativa della Società viene esclusa se la stessa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire i reati stessi.

Al fine di prevenire la responsabilità della società, Rubix S.p.A. ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito “Modello 231”), corredato dal Codice Etico, già esistente nel Gruppo Rubix ed opportunamente integrato. Il Modello 231 formalizza l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal provvedimento legislativo, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito.

Scarica il Modello Organizzativo 231 e il Codice Etico (A) e (B).